LibreOffice 7.4.0 beta 1

Poiché LibreOffice 7.4.0 beta 1 è ora disponibile, ecco una rapida rassegna delle nuove funzionalità che hanno attirato la mia attenzione.

Una cosa molto importante che la maggior parte degli utenti probabilmente trascurerà è che ora, quando si crea un sommario «per capitolo», il sistema terrà conto della posizione dell’indice. Finora «capitolo» poteva essere solo un titolo di livello 1, ma da questa versione in poi se si inserisce un sommario limitato ai capitoli sotto un titolo di livello 2, mostrerà ciò che deve mostrare (livelli 3 e inferiori).

La finestra di dialogo per la formattazione del testo, sia negli stili che nella formattazione diretta, è stata notevolmente migliorata. E se questo non bastasse, ora ci sono più opzioni. In particolare, nella scheda Flusso di testo è ora possibile controllare meglio la sillabazione:

  • È possibile scegliere che l’ultima parola di un paragrafo non venga mai sillabata.
  • È possibile scegliere un numero massimo di righe consecutive con sillabazione.
  • È possibile scegliere la lunghezza minima di una parola per evitare di sillabare parole troppo corte.
  • Per chi non usa il testo giustificato, è possibile scegliere la «larghezza della zona di sillabazione», che aiuta anche a limitare il numero di parole sillabate nel paragrafo.

Questo e gli ormai classici miglioramenti nelle prestazioni, nel controllo delle versioni (c’è un nuovo pannello dedicato nella barra laterale), nei filtri per l’importazione e l’esportazione dei file, nella creazione di oggetti di disegno «3D» (estrusione e illuminazione) e tutte quelle cose a cui il progetto ci ha abituato.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare le note di rilascio.

3 pensieri su “LibreOffice 7.4.0 beta 1

  1. Quella del sommario era già presente nella versione master alpha del 7.3 nascosta dai livelli. Per default si fermava al primo livello. Poi nella versione definitiva mi pare sia sparito. Non ne sono sicuro perché non lo uso mai il sommario.
    La versione 7.4 alpha l’ho provato a febbraio senza notare quelle migliorie rispetto alla 7.3, che trovo molto stabile. Ho usato la versione alpha della 7.3 perché sia la 7.1 sia la 7.2 erano uno strazio. Stabile e veloce e senza bug a parte un paio che ho segnalato.
    Sarebbe interessante provare la versione alpha della 7.5 già disponibile, specialmente per base che è migliorato ma ancora ha diversi problemi.

    "Mi piace"

      • comunque nella 7.4 è rimasto il bug della grafica delle schede per creare il sommario. Già segnalato. Risolta nella prima release ufficiale della 7.3 è ritornata fuori in quelle successive e perdura nella 7.4 Per funzionare richiede una risoluzione grafica almeno 1920×1120. La versione appimage della 7.5 non è ancora disponibile. Speravo che della versione 7.4 beta fosse disponibile. Invece per usarla devo procedere all’installazione. Aspetterò la versione definitiva

        "Mi piace"

I commenti sono chiusi.