Allegare un file ad un PDF

Ci sono ancora! Infatti, in un paio di settimane… ma quello lo vediamo dopo.


Lo standard PDF accetta di essere usato come «contenitore», prendendo allegati. Questa funzione ci consente di lavorare con moduli che possono essere completati dal lettore PDF, ma i file che possono essere allegati non sono limitati a questo: per esempio, potremmo voler distribuire un manuale di programmazione in formato PDF, allegando ad alcune pagine alcuni script, o forse … beh, in un paio di settimane vedremo un altro esempio. Forse.

Naturalmente, tale opzione avanzata può essere utilizzata dal software proprietario di Adove, ma cosa succede se vogliamo allegare qualcosa ad un PDF sotto Linux?

Per questo, abbiamo PDFtk.

Nota: PDFtk come utilità di riga di comando è software libero, ma esiste anche un’interfaccia utente non completamente libera che funziona soltanto su Windows. Controllate il sito Web del progetto per ulteriori informazioni.

PDFtk ci consente di fare tutto ciò che possiamo immaginare sui file PDF ed anche di più: unire file, dividerli, aggiungere o rimuovere pagine… e, naturalmente, ci consente di allegare un file ad un PDF.

Aprendo un terminale virtuale nella cartella che contiene entrambi, il PDF d’origine e il file «da allegare», possiamo scrivere

pdftk il-mio-pdf.pdf attach_files file-ad-allegare.xyz to_page <numero> output file-finale.pdf

dove <numero> è il numero di pagina in cui si desidera visualizzare l’allegato. Ad esempio, se vogliamo allegare il file script.sh alla pagina 27 del file manuale.pdf, creando il file manuale_plus.pdf dobbiamo scrivere

pdftk manual.pdf attach_files script.sh to_page 27 output manuale_plus.pdf

Non è consigliabile utilizzare il file originale come destinazione: in un test, il programma mi ha dato un errore per poi cancellare il file di destinazione…

Ora, aprendo il nuovo PDF in, ad esempio, Okular, troveremo che l’allegato è contrassegnato con un «pin» sulla pagina scelta e che selezionando «Revisioni» possiamo vederlo e, con un clic destro, scaricarlo.

C’è una GUI molto vecchia per PDFtk chiamata PDFtk-qgui, ma sembra non mantenuta e, l’ultima volta che l’ho provata, è risultata «problematica».

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.