Due novità di LibreOffice Writer 6.1

Sì, sono ancora vivo 😉

Mancano ancora diversi mesi per l’arrivo della versione 6.1 di LibreOffice (infatti domani sarà la prima sessione di «caccia di errori» per l’alfa 1), ma ciononostante risulta possibile vedere alcune delle interessanti novità che verranno in questa prossima versione.

Oggi parlerò di due novità che risolvono due segnalazioni aperte da me. Certamente posso dire che sono più che contento con lo sviluppo del programma…

Titoli in due righe

Questo risolve una segnalazione completata da me meno di un anno fa

Bug 112384 Chapter Numbering: Allow line breaks for “separator, after” in the Chapter Numbering dialog

Quello che è stato aggiunto è la possibilità di separare automaticamente la numerazione di un titolo dal testo corrispondente tramite un’interruzione riga, e questo ci permette di creare titoli in due righe senza sforzo!

Miglioramenti nella «vista ad albero» del navigatore

La correzione di questo problema ha richiesto più tempo, più precisamente sette anni, ma è stata anche implementata, finalmente!

Bug 36308 [UI]Change behaviour for “tree view” on Writer’s Navigator

Qui il problema è che la «vista ad albero» dei titoli nel navigatore ha un serio difetto che compromette l’usabilità: con un doppio clic in un titolo non solo Writer ci porta lì, ma chiude anche il «nodo», facendo più difficile il ritorno al punto di partenza. Questo è stato corretto, e a partire da 6.1 l’unica forma di aprire o chiudere un «nodo» del navigatore è tramite un clic sui «triangoli» a sinistra: il doppio clic serve soltanto a spostare il cursore al titolo scelto.

Che sollievo! Questo problema era per me uno dei più molesti in assoluto.

E c’è di più!

Per avere una lista (crescente) dei miglioramenti per questa versione è possibile consultare le «release notes».

Annunci

3 pensieri su “Due novità di LibreOffice Writer 6.1

    • Il primo problema è in realtà una nuova caratteristica: la capacità di creare automaticamente titoli in due righe, separando senza sforzo del utente la numerazione del titolo in sé. È una formattazione tipica dei libri. Il secondo problema lo senti soltanto quando scribi documenti con decine e decine di titoli e sototitoli e devi navigare avanti indietro: un doppio clic in un titolo e si chiude la lista dei sototitoli, perciò devi riaprirli uno alla volta per poter tornare al punto di partenza… A partire da 6.1 la mia vita sarà molto più semplice 🙂

      Piace a 1 persona

      • ok. Capito il primo quesito che adesso risolvo usando un giochino. Titolo1 seguito da Titolo 2 che usa dopo stile predefinito, dove titolo 1 e 2 hanno la stesse configurazioni, volendo posso impostare in titolo1 la numerazione automatica. Lo uso di rado perché nel passaggio a epub si incasina.
        Per il secondo lo sto usando ma non ho riscontrato il problema citato -uso 6.0- le liste non si chiudono.
        Grazie per le spiegazioni

        Mi piace

I commenti sono chiusi.