Writer: Allineamento di liste numerate e puntate

Il rischio principale di conoscere bene qualcosa è quello di non darle la dovuta attenzione quando viene realizzata o, peggio ancora, spiegata, il che inevitabilmente porta all’errore. Insomma, che si prende troppa fiduccia e si finisce per inciampare stupidamente. Ma il peggio viene quando l’errore non viene visto subito: rimane e rimane, passiamo sopra e non lo vediamo perché non facciamo attenzione.

Questo mi è capitato con la spiegazione che nel libro su Writer do sull’argomento che da titolo a questo articolo: era sbagliata nell’originale in spagnolo è l’ho tradotta senza pensare, portando l’errore anche al italiano: un errore che viene da anni e che non ho scoperto prima perché non facevo attenzione a quello scritto, non rendendomi conto che lo scritto era diverso di quello che faccio.

Insomma, vediamo di correggere questo di una volta per tutti…


Quando viene creata una lista numerata o puntata in Writer oppure quando viene modificato uno stile di lista, nella scheda Posizione ci troviamo con qualcosa simile a

Ma cosa significa ogni campo e menù a tendina?

Per ogni «livello» di una lista (colonna a sinistra) possiamo modificare la posizione e l’allineamento dei numeri e il comportamento del margine sinistro del paragrafo.

Allineato a (1) indica dove va la numerazione, ma siccome i numeri chiaramente occupano una certa larghezza sarà anche necessario indicare dove nel numero si prende la misura della sua posizione, e per questo si ha il menù Allineamento della numerazione: con A sinistra (opzione predefinita) indichiamo che il numero deve cominciare nella posizione indicata (cioè, la posizione di riferimento si prende alla sinistra del numero), con A destra indichiamo che il numero termina in quella posizione (i numeri vanno prima del riferimento, il quale, chiaramente, rimane a destra) mentre che con Al centro indichiamo che si trova, insomma, centrato 🙂

Numerazione seguita da (2) indica il modo in cui la numerazione deve separarsi dal testo (se si sceglie «tabulazione» sarà anche possibile indicare dove va a finire quella tabulazione con l’opzione Tabulazione a) mentre che Rientro a (3) indica il rientro sinistro del paragrafo come un tutto (eccetto la prima riga, certamente, che quello viene controllato da Numerazione seguita da).

Ho configurato le tre liste della schermata precedente per far si che inizino in 9, così risulta chiaro l’effetto dell’allineamento sui numeri. Le tre liste hanno una tabulazione come separatore tra numero e testo. Ho anche configurato un rientro maggiore della tabulazione così di far vedere il suo effetto.

La numerazione della prima lista è allineata «a sinistra», la seconda è «centrata» mentre che la terza e «a destra». La posizione della tabulazione e del rientro sono configurate nello stesso modo nelle tre liste.

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...