Oggetti «3D» in Draw

Draw certamente non è uno strumento per sviluppo di immagini 3D, però permette di creare velocemente oggetti semplici con simmetria di rotazione che si comportino come oggetti di tre dimensioni, inclusa la riflessione della luce sulla superficie.

Il programma offre alcuni oggetti predefiniti direttamente dalla barra degli strumenti di disegno, però oggi vedremmo come creare uno nuovo.

Prima si crea una curva piana con gli strumenti di disegno normali (nel mio libro spiego come utilizzare lo strumento per creare curve Bézier). Con il tasto Effetti si sceglie l’opzione In solido di rotazione 3D, come si vede a continuazione (scusate la schermata in spagnolo):

Una linea tratteggiata comparirà: questo sarà l’asse di simmetria del nostro oggetto. Possiamo spostare e ruotare liberamente questo asse semplicemente prendendolo con il mouse

Collocato il nostro asse, un doppio clic nella curva originale completerà la figura di rotazione e con un clic destro → Effetti 3D avremo acceso al menù per modificare le sue proprietà.

È importante segnalare l’opzione «su entrami i lati» nella scheda Geometria, che altrimenti l’oggetto si vedrà un tanto strano.

Nella barra superiore si può scegliere di configurare l’illuminazione e vari effetti che lascio al lettore l’esplorare.

L’oggetto risultante può essere ruotato a volontà selezionando lo strumento di rotazione sotto Effetti e dalla barra laterale si può modificare la sua trasparenza e i suoi colori.

E questo è tutto. Con un po’ di creatività potremo tentare di decidere se il bicchiere risulta mezzo pieno oppure mezzo vuoto.

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...