Due novità che arriveranno con LibreOffice 5.4

Ho «giocato» un po’ con LibO 5.4 beta 1 (scaricato da qui e «istallato in parallelo» come commentato qui) perciò in questo breve articolo vi mostrerò in un unica schermata due delle novità più interessanti:

Una di loro è già «completa» mentre per l’altra mancano ancora alcuni dettagli. Vediamo:

È possibile configurare una «distanza al contenuto» anche se non vengono scelti dei bordi: Bug 41542 FORMATTING: Allow “Spacing to contents” for edges without a line [RESOLVED FIXED]. Questo funziona per pagine, paragrafi, intestazioni di pagina, cornici, quello che serva, e funziona perfettamente.

Finalmente si ha una barra degli strumenti per gli stili! Bug 106781 (Style-Formatting-Writer-Toolbar) – Addition of a style-focused formatting toolbar. Questa nuova caratteristica non è ancora completa, però: gli stili di carattere e di elenco non possono applicarsi da li perché manca ancora lavoro in altre aree del codice sorgente (le segnalazioni 88512 y 107000).

Se la barra degli strumenti di stili viene completata in tempo risulterà certamente un miglioramento importante per Writer. Ma se non arriva per 5.4 sicuramente ci sarà per 6.0: quello che importa è che sta arrivando!

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...