Testo verticale in Writer

A volte risulta necessario presentare testo verticale, per esempio nella intestazione di una tabella. Purtroppo Writer non ci aiuta molto in questo lavoro e tutte le soluzioni presentano dei problemi. Vediamo quali sono i metodi disponibili e le loro difficoltà.

Testo verticale da su in giù

Questa situazione è la più semplice da risolvere.

Con delle cornici

Inserendo una cornice (Inserisci → Cornice → Cornice), nella scheda Opzioni risulta possibile definire diverse proprietà della cornice. Lì si deve scegliere, sotto Proprietà → Direzione del testo «Da destra a sinistra (verticale)» (vi lascio giocare con le altre opzioni… non è che servano a un gran ché 😉 ).

Questa opzione da controllo completo del testo, perché rispetta tutto ciò che viene definito nello stile di paragrafo, compresa l’interlinea… ma, come potete comprovare, solo serve per testo da su in giù, mai nella direzione opposta.

Con delle tabelle

Si procede in modo simile a quello commentato per le cornici, con la differenza che prima doviamo selezionare le celle e poi con un clic destro → Proprietà tabella → scheda Flusso di testo per Orientazione del testo si sceglie Da destra a sinitra (verticale). Questo metodo ha le medesime limitazioni delle cornici.

Testo verticale da giù in su

I metodi precedenti purtroppo non funzionano. Per avvicinarci a questa impostazione nell’intestazione di una tabella, doviamo modificare lo stile di paragrafo utilizzato nelle celle corrispondenti.

Prima di tutto, nella scheda Allineamento sotto Testo a testo si deve scegliere In basso. Questo risulta importante perché altrimenti il testo risulterà centrato nella cella.

Nella scheda Posizione, sotto Rotazione/scala si sceglie 90 gradi.

Tutto pronto.

Limitazioni

Dato che questo «effetto» di rotazione si applica sui caratteri, per avere più righe nella cella dovremo inserire un interruzione linea (Maiuscolo-Invio). Inoltre, modificare l’interlineato non avrà effetto sulla separazione tra le righe di testo.

Alternativa: casella di testo

Attivando la barra degli strumenti di disegno ci sarà l’opzione di inserire una casella di testo, ancorandola per esempio in una cella di una tabella. Se a continuazione utilizziamo la barra laterale per ruotare questo oggetto potremo darli un angolo arbitrario.

Limitazioni

Le caselle di testo non permettono l’utilizzo di stili di paragrafo: tutta la formattazione del testo dovrà realizzarsi tramite formattazione diretta.

Conclusioni

In realtà non è che si può dire molto di più di «è quello che c’è»… ma almeno funziona.

Schermata d’obbligo:

vertical

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...