Estensioni per Writer (e Draw): TexMaths

Oggi vi presento una estensione che permette di inserire espressioni matematiche preparate con LaTeX in LibreOffice Writer e Draw (per qualche motivo non funziona con Apache OpenOffice), TexMaths:

TexMaths nella pagina delle estensioni di LibreOffice

La pagina del progetto

Questa estensione aggiunge una nuova barra degli strumenti

texmat-1

con quattro bottoni. Il primo serve pera inserire una equazione «normale» mentre che il secondo ci presenta una equazione numerata. Entrambi i bottoni aprono lo stesso editore

texmat-2

il quale ci permette di inserire del codice LaTeX prima di premere il bottone corrispondente per creare la espressione.

Il principale vantaggio di TexMaths è che permette di modificare velocemente una espressione già inserita semplicemente selezionandola e premendo il primo bottone della barra degli strumenti.

Il terzo bottone ci offre le opzioni di configurazione

texmat-3

La prima scheda può essere lasciata così, che sono le direzioni degli eseguibili LaTeX e del programma per creare l’immagine SVG con la espressione. Nella seconda scheda possiamo definire le opzioni della numerazione delle equazioni, se vogliamo anteporre una parola al numero, eccetera.

I «livelli» stabiliscono il modo in cui si presenta la numerazione, se correlativa in tutto il documento oppure con lo schema <numerazione del livello>.<numero della equazione> con quest’ultimo reinizializzando ogni volta che <numerazione del livello> cambia.

L’ultima scheda permette di assegnare tasti di scelta rapida alla estensione per semplificare il lavoro.

Con differenza, TexMaths è la miglior opzione per avere espressioni matematiche di qualità in un documento Writer. O in uno Draw, che anche lì funziona.

Come si vede nella seconda schermata, risulta possibile modificare il preambolo LaTeX utilizzato per il sistema, e perciò in principio possiamo fare tutte le sciocchezze che ci vengano in mente per ottenere la formattazione desiderata 😉

La estensione non è ancora tradotta all’italiano (volontari?) ma risulta molto semplice da utilizzare anche se in inglese.

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...