LyX: Cambiare lo stile di pagina del ambiente «Parte»

In un articolo precedente aviamo visto come si creano e applicano stili di pagina in LaTeX per riuscire così a cambiare il contenuto della riga d’intestazione o del piè di pagina d’una parte del documento. Oggi affronteremo un problema simile ma di soluzione più complessa: cambiare lo stile di pagina associato all’ambiente Parte.

L’ambiente Parte, utilizzato per aggruppare capitoli nelle documentclass per libri, ha associato uno stile di pagina particolare il quale potrebbe mostrare, a dipendenza della classe di documento scelta un piè di pagina con il numero di pagina. Come si fa a eliminare questo numero?

Sfortunatamente quello visto nell’altro articolo non funziona qui. Il problema è che l’ambiente Parte sta anche associato con delle interruzioni di pagina, perciò qualsiasi istruzione del tipo \thispagestyle inserita prima o dopo dell’ambiente sarà applicata alla pagina precedente o posteriore e non a quella che c’interessa. Non si può neanche utilizzare l’istruzione \thispagestyle dentro dell’ambiente Parte perché quest’istruzione non può essere annidata. Dunque? Si dovrà ridefinire l’ambiente Parte.

Ho trovato il seguente codice in questo argomento del forum LaTeX Community e in sostanza quello che fa è cambiare la definizione dell’ambiente \part (Parte) assegnandole lo stile di pagina chiamato empty che non ha ne riga d’intestazione ne piè di pagina.

La complessità del codice viene da tentare di «coprirsi» per qualsiasi eventualità, tenendo conto che il documento può essere a singola o doppia faccia, in una o più colonne: per quello ci sono così tanti comandi «if».

Per utilizzarlo in LyX come al solito apriamo Documento → Impostazioni → Preambolo LaTeX per scrivere:

% per lasciare le pagine di \part senza piè o intestazione di pagina

\makeatletter
\renewcommand\part{%
  \if@openright
    \cleardoublepage
  \else
    \clearpage
  \fi
  \thispagestyle{empty}%
  \if@twocolumn
    \onecolumn
    \@tempswatrue
  \else
    \@tempswafalse
  \fi
  \null\vfil
  \secdef\@part\@spart}
\makeatother

Fatto! E sì, LaTeX può essere strano…

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...