Writer: un esempio estremo dell’uso delle variabili

Considerando che la traduzione del mio libro su Writer avanza a fatica, parlerò oggi di come approfittare una caratteristica avanzata per risolvere un problema molto particolare.

Qualche tempo fa, un utente di ask.libreoffice chiese per un problema molto particolare: lui voleva avere un controllo assoluto del contenuto del piede pagina del suo documento, al punto di riuscir a decidere pagina per pagina il suo contenuto ma senza dover creare una montagna di stile di pagina.

La mia risposta, accettata dall’utente, è stata l’utilizzo delle variabili.

Le variabili possono crearsi dal menù Inserisce → Comando di campo → Altri campi.

variabili

Con Imposta variabile possiamo creare qualsiasi tipo de variabile per immagazzinare qualsiasi testo o numero. Con Mostra variabile è possibile scegliere tra le variabili create e inserire un «riferimento» che ripeterà il valore impostato nella creazione. Per esempio possiamo creare la variabile al inizio del documento e poi fare riferimento al suo contenuto in qualsiasi parte, per esempio nel piè di pagina.

Il punto importante, quello che fa che le variabili siano così potenti e flessibili, è che noi adesso possiamo andare a un altro posto del documento, tornare su Imposta variabile ma invece di crearne una nuova scegliere quella vecchia della lista Seleziona per poi modificare il suo valore e introdurla in quel nuovo punto del documento.

Dal primo inserimento fino al secondo, il piè di pagina farà vedere il primo valore mentre che dal secondo inserimento si aggiornerà. Questo, sommato al fato che noi possiamo nascondere la definizione della variabile (mettendo lo spunto su Invisibile) ci permette di fare dei piccoli miracoli nei nostri documenti con un minimo di sforzo.

Dal vincolo che si trova nel secondo paragrafo di questo articolo è possibile scaricare un file di esempio.

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...