LyX: pagine automatiche e numerazione pagina del indice

Prima di continuare a scrivere sull’argomento degli stili di pagina mi permetterò una piccola deviazione che risulterà però di grande importanza.

Pagine automatiche in bianco

Creando un documento «a due facce» con qualcuna delle classi di documenti book inevitabilmente ci troveremo ad avere alcune pagine in bianco inserite in modo automatico: i capitoli iniziano in pagine «destre» (dispari), perciò se il capitolo precedente finisce pure in una pagina dispari in mezzo ci sarà per forza una pagina «pari» per riempire il buco.

Il problema è che in modo predefinito LaTeX usa per le pagine automatiche lo stesso stile di pagina usato per il corpo del testo, cioè, la pagina non starà veramente in bianco, mostrando la riga d’intestazione o il piè di pagina da noi configurato.

Per far si che le pagine automatiche siano veramente bianche (cioè, completamente vuote), doviamo istallare il pacchetto emptypage. In TeXLive questo pacchetto si chiama

texlive-emptypage

Una volta istallato, in Documento → Impostazioni → Preambolo di LaTeX doviamo scrivere:

\usepackage{emptypage}

Fatto!

Numerare le pagine dell’indice con numeri romani

Se la nostra idea è quella d’inserire l’indice di contenuti dopo la pagina del titolo del documento e vogliamo anche che le pagine che contengono l’indice stiano numerate con numeri romani iniziando da I (un romano… 😉 ) per poi avere il corpo principale del documento numerato con numeri arabici che iniziano ancora in 1 nel primo capitolo… come si fa?

Al «corso introduttivo» ne parliamo velocemente: bisogna utilizzare i codici \frontmatter prima dell’indice e \mainmatter dopo, però se avete provato quei codici sicuramente un problema vi risulterà evidente: i numeri romani compaiono in minuscole!

Dopo usare gli ambienti del titolo e del autore, inseriamo una «scatoletta TeX»

LyX-TeX

con i seguenti comandi:

\frontmatter
\pagenumbering{Roman}
\setcounter{page}{1}

NOTA: nella maggior parte dei documentclass il comando \setcounter che reinizia il contatore del numero di pagina non è necessario… ma per essere sicuri…

A continuazione, Inserisce → Elenco/Indice → Indice generale. Immediatamente dopo in un altra scatoletta TeX:

\mainmatter
\pagenumbering{arabic}
\setcounter{page}{1}

NOTA 2: Nella maggior parte dei documentclass LaTeX con la prima riga sarà sufficiente: le altre due non sono veramente necessarie.

In LyX questo vi vedrà così

indice

Fatto pure! Soltanto un ultimo commento: Roman indica numeri romani normali, in maiuscole, roman indica numeri romani completamente anormali, in minuscole (i, ii, eccetera, se i romani lo sapessero…) mentre che arabic indica numeri arabici normali.

Annunci

Un pensiero su “LyX: pagine automatiche e numerazione pagina del indice

  1. Pingback: LyX: Creare (e utilizzare) stili di pagina | Il pinguino scrittore

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...