Sukhumala, un font inspirato in Goudy

In tipografia, Goudy Old Style (anche chiamata semplicemente Goudy) indica un font con grazie di stile umanistico disegnato originalmente per Frederic W. Goudy nel 1915.

Con qualche «idiosincrasia» (punti a forma di rombi, una «Q» altamente «calligrafica», una legatura fi dove il punto della «i» rimane separato, eccetera) è un disegno di alta leggibilità e molto gradevole alla vista.

Ci sono stati diversi tentativi di rivivere questa tipografia nell’era digitale, oggi vi presento uno particolarmente bello e completo: Sukhumala, dello sviluppatore Bhikkhu Pesala:

Sukhumala-1

Questo pacchetto include anche una versione speciale chiamata Sukhumala Hand Tooled:

Sukhumala-2

Come si vede nelle schermate questo font offre una enorme varietà di caratteristiche OpenType avanzate.

Questo font ha una separazione tra linee del 130% della grandezza del font, perciò se il lettore vuole utilizzare questo font in LibreOffice Writer che nel modello predefinito ha un ridicolo uno strano 120% dell’interlinea semplice… attenti agli stili!

Oltre alla pagina di Bhikkhu Pesala (dove si trovano altri font  molto interessanti) si può ottenere più informazione su Sukhumala in questa pagina.

Questo font ha però qualche legature contestuale un po… «atipica», realizzando per difetto le seguenti sostituzioni: aa → ā, ii → ī, uu → ū.

Non è che siano tanto normali in italiano e pertanto non sono un vero problema, però se vogliamo scrivere, per esempio, «Isaac Newton» con questo font, ci saranno alcuni problemi:

LigaduraContextual

Per evitare questa legatura in LibreOffice Writer, tra le vocali dovremmo inserire uno «spazio di larghezza zero»: U+200B. Durante l’edizione si vedrà come una sottile linea grigia che però non sarà ne stampata ne visibile nel PDF risultante.

In LyX con XeTeX è possibile inserire una «interruzione di legatura» con Inserisci → Formattazione → Interruzione di legatura oppure con Ctrl-Maiuscola-L. Nella finestra di edizione si vedrà come una linea verticale blu, però al compilare il documento tutto funzionerà nel modo giusto:

LigaduraContextual2

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...