Erewhon: un font pieno di possibilità

Oggi voglio presentare un magnifico font pieno di caratteristiche OpenType avanzate, come veri maiuscoletti in tutte le sue varianti, veri apici e pedici che permettono di creare vere frazioni, legature tipografiche, eccetera, tutto con licenza OFL:

Erewhon

Erewhon

La storia dietro questo font è complessa. Alla fine degli anni ’80 dello scorso secolo un impiegato di Adobe, Robert Slimbach, disegno un font chiamato Utopia il quale fu parte del pacchetto conosciuto come «Adobe initials». Nel 1989, Utopia diventa «software libero», ma con una licenza che genera non poca confusione e che portò a che la gente di Debian non lo distribuissi.

Dopo un lungo dibattito, nel 2006 Adobe finalmente dona la versione di tipo 1 al gruppo utenti TeX, chiarendo il problema della licenza.

A partire di questo punto il font riceve diverse miglioramenti e viene creato un «fork» chiamato Heuristica, del quale nacque il fork presentato in questo articolo.

Erewhon è attivamente sviluppato da Michael Sharpe, la stesa persona che mantiene Baskervaldx e altri font d’altissima qualità.

Questo font si è allontanato dei suoi «antenati», mantenendo però lo stile (no tanto la sua metrica) originale di Utopia che lo rendono una magnifica scelta per il corpo di qualsiasi testo.

Oltre alle forme «classiche» (normale, corsivo, grassetto e grassetto corsivo) questo font offre anche una versione Obliqua (slanted) e grassetto obliquo.

La differenza tra obliquo e corsivo è che la prima è semplicemente una versione inclinata del font normale mentre che il corsivo presenta un disegno proprio.

Erewhon1

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...