Probando LibreOffice Writer 5.2.0beta1

Scaricato da qui

http://dev-builds.libreoffice.org/pre-releases/

«Installato» seguendo le istruzioni da qui (l’articolo ha cambiato e non poco da quando lo scrissi, centrato su Linux, nel 2010…)

https://wiki.documentfoundation.org/Installing_in_parallel

Per l’utente casuale e a primo colpo d’occhio LibO 5.2beta1 potrebbe sembrare molto simile a 5.1.x, ma io non sono proprio un utente casuale di Writer, perciò aprendo per la prima volta questa versione di sviluppo ho avuto una più che gradevole sorpresa. Vediamo il perché.

Per cominciare, diversi problemi grafici presenti in 5.1.x (al meno facendo girarle il programma su KDE) sembrano di essere spariti: mi riferisco a dei menù che per momenti si presentano quasi trasparenti (il selettore di colore della barra laterale, per esempio) e per lo tanto difficili da utilizzare o alla «barra laterale fantasma» che rimane al aprire un oggetto Math. Tutto questo sembra risolto con il monumentale lavoro per portare i menù e le barre degli strumenti a GTK3 che Caolán McNamara ha portato avanti negli ultimi tempi: adesso tutta l’interfaccia grafica sembra nitida e solida.

Inoltre ci sono le novità di questa versione. Da una parte adesso risulta possibile modificare i menù contestuali

LibO520b2-menu

e dall’altra una caratteristica richiesta da me tempo fa (tdf#32364) finalmente è stata implementata grazie al lavoro di Akshay Deep: un filtro nel menù per inserire riferimenti incrociati

LibO520b1-XRef

Lo strumento di «trova e sostituisci» è stato ridisegnato e adesso risulta più comodo da utilizzare

LibO520b1-TS

eccetera.

Risulta importante ricordare che questa è una versione di sviluppo che presenta ancora dei problemi, perciò non dev’essere utilizzata per lavori importanti, soltanto per trovare e riportare errori! 😉

5.2 si sta presentando come un gran aggiornamento. I miei complimenti, riconoscimento e gratitudine per tutti coloro che hanno lavorato così duramente per far di questa nuova versione una realtà.

Annunci

Commenti?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...